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Accademia PBS - Via Arosio 5, 20900 Monza

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FAQ - DOMANDE FREQUENTI

FUTURO STUDENTE

L’Università Telematica Pegaso è un istituto di istruzione superiore di livello universitario istituito dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125). L’Ateneo è costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning ed eroga corsi in modalità a distanza.

La modalità di studio telematica ha come vantaggio quello di offrire agli studenti un’enorme flessibilità sul dove e quando studiare. Inoltre, il materiale didattico è disponibile e consultabile h24, ogni giorno dell’anno.

I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università Tradizionali.

Per studiare basta avere un dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) e accedere alla piattaforma e-learning per avere a disposizione i seguenti strumenti:

  • videolezioni sempre disponibili;
  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

L’app dell’Università Telematica Pegaso offre allo studente la possibilità di studiare in mobilità, avendo a disposizione tutte le funzioni della piattaforma e-learning dell’Ateneo. Inoltre, gli studenti riceveranno direttamente sul proprio smartphone o iPhone avvisi e notifiche di Ateneo, in modo da poter rimanere in costante aggiornamento con tutto il mondo UniPegaso. L’app è totalmente gratuita ed è disponibile su Play Store e App Store.

Fino a data da destinarsi, gli esami si sosterranno online.

Quando verrà deciso di riprendere gli esami in presenza, potrai sostenere gli esami in una delle sedi presenti in tutta Italia.

La disposizioni di leggi vigenti in Italia non permettono di frequentare due o più atenei contemporaneamente.

Iscriversi ai Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Pegaso è semplicissimo ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo visitando la pagina dedicata alle iscrizioni e contattandoci.

Il pagamento della retta può essere effettuato in due modalità:

  • Mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
    Università Telematica Pegaso
    Banca Generali IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
  • Pagamento online

Il pagamento della retta annuale può essere rateizzata in relazione al periodo di immatricolazione e al corso scelto.

Il pagamento annuale della Tassa Servizi allo Studente è pari a € 282 e può essere effettuato con versamento sul seguente conto:
Università Telematica Pegaso
Banca Generali IBAN: IT08X0307502200CC8500358199

Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Per avviare la procedura di trasferimento presso il nostro ateneo, lo studente dovrà presentare una domanda presso l’ateneo al quale è già iscritto, rispettando le modalità richieste da quest’ultimo.

È possibile richiedere la valutazione del curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) che sarà valutata da un’apposita commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti. La valutazione è gratuita e non comporta alcun impegno da parte del richiedente.

L’offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso è arricchita da un’ampia proposta di corsi post laurea e post diploma con Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione.

L’Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonché sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.


Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata agli esami singoli.

Gli ECP (acronimo di E-Learning Center Point) sono centri autorizzati distribuiti su tutto il territorio nazionale per favorire una perfetta congruenza tra domanda ed offerta universitaria, integrare al meglio la formazione dell’individuo ed ottimizzare allo stesso modo, al termine del proprio corso di studio, l’inserimento lavorativo e sociale nel proprio contesto abitativo. Essi infatti, vengono accreditati come “Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università Telematica Pegaso”, che ne riconosce la qualità poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalla stessa Università. Per maggiori info, visita la pagina dedicata ai Poli Didattici.

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio.

Nel caso in cui entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceva nessuna comunicazione, sarà necessario contattare la direzione amministrativa dalla nostra pagina contatti.

È possibile provare gratuitamente la piattaforma per la durata di un mese dalla ricezione delle credenziali di accesso. Con questa opzione, potrai testare tutti gli strumenti didattici messi a disposizione dalla nostra piattaforma e visualizzare alcune video lezioni del corso prescelto. Per avviare la prova gratuita, compila il modulo presente in home page nella sezione “Prova gratuitamente la Piattaforma”.

Non vige l’obbligo di frequenza, ma per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario aver già visualizzato almeno l’80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.

STUDENTE

Accedere alla piattaforma è semplice, dovrai cliccare sul tasto “Area studio” nel menu e inserire le credenziali di accesso ricevute dopo l’iscrizione.

È possibile contattare la Segreteria Studenti, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 al numero 800.185.095.

Per essere ammessi agli esami INTERMEDI E/O FINALI è necessario ed obbligatorio, svolgere le attività didattiche previste dal Corso:

  • aver visionato almeno l’80% delle videolezioni caricate in piattaforma;
  • aver svolto e superato i Test di preparazione afferenti ai singoli insegnamenti/moduli proposti;
  • aver svolto e superato le esercitazioni previste.


Inoltre, è necessario ed obbligatorio essere in regola, alla data di scadenza delle prenotazioni di ogni singolo appello d’esame, con i pagamenti di tutte le rate previste.

La sede d’esami ordinaria è presso Villa Caramanico Vannucchi, in Corso Roma n° 43/47 – 80046, San Giorgio a Cremano (NA). L’Università offre altresì la possibilità di sostenere gli esami presso ulteriori sedi decentrate. In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.

Per sostenere gli esami presso una delle sedi, lo studente dovrà corrispondere una “tassa d’esami fuori sede” pari ad € 150,00. La “tassa d’esami fuori sede” è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella di Villa Caramanico Vannucchi, per la quale non è prevista alcuna tassa.

Dal momento che gli esami sono online, conviene prenotare la prima data d’esame sempre nella sede centrale Villa Caramanico Vannucchi, visto che è gratuita.

Per quanto riguarda Pegaso, nel caso non si passasse l’esame in una sede, è possibile sbloccare un’altra sede per poterlo dare nuovamente senza dover aspettare l’anno accademico successivo.
Per quanto riguarda Mercatorum, hai sempre una data di recupero per dare nuovamente un esame nella stessa sede.

La richiesta tesi va effettuata direttamente in piattaforma nella sezione “GESTIONE ELABORATO TESI” nella quale troverà elencate tutte le procedure da seguire; il primo passaggio consisterà nello scegliere dal menù a tendina (che troverà in ASSEGNAZIONE TESI) la disciplina ed il relativo docente relatore.

Per problemi di natura tecnica, è necessario inviare una segnalazione all’indirizzo mail supporto@unipegaso.it.

Le attività di tirocinio e stage, se previste, consistono in periodi di formazione pratica da svolgere presso centri o laboratori di ricerca di base o applicata, attinenti alle discipline curriculari oppure presso istituzioni, enti, organismi o strutture convenzionate con l’Ateneo. Le modalità di attuazione del tirocinio e dello stage sono specificate nell’apposita disciplina.

È forte la spinta di ERASMUS+ verso l’internazionalizzazione delle Università, con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento. Sono state infatti introdotte novità che incrementano le opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di studio e di tirocinio all’estero, estendendo quest’ultima attività anche al neolaureato. Gli studenti possono confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami in un’altra Università e praticando un tirocinio in un’azienda all’estero: le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi. Gli studenti ei neolaureati per ricevere la sovvenzione devono candidarsi, secondo quanto previsto nei bandi di mobilità sia per studio che per tirocinio. Per maggiori info, visita la pagina dedicata.

Bisogna inviare una mail con nome, cognome e corso all’indirizzo mail supporto@unipegaso.it.

Il Dottorato di Ricerca è un periodo di formazione post laurea, della durata di tre anni, durante il quale gli allievi seguono un percorso didattico scientifico che include la partecipazione diretta a lavori di ricerca, la partecipazione a seminari e stage scientifici, l’attiva frequentazione delle più avanzate frontiere dell’investigazione e della innovazione tecnico scientifica ed un costante lavoro di tirocinio didattico-scientifico sotto la guida del collegio degli esperti che guidano il dottorato. Il percorso di formazione si conclude con una dissertazione su un lavoro svolto sotto la guida di un docente. Permette di conseguire il titolo accademico di Dottore di Ricerca. Per maggiori info, visita la pagina dedicata.

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    UniPegaso Monza e UniMercatorum hanno sede presso Accademia Professionale PBS in via Arosio 5 – 20900 Monza (MB)

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